Questa modalità è consigliata agli utenti più esperti.

Nelle colonne di destra vengono proposte delle correzioni sia per gli elementi carenti, sia per gli elementi troppo elevati, quindi il sistema calcola un ribilanciamento completo per portare tutto il sistema a valori naturali. 





La Fase 1 si occupa di ribilanciare i gli elementi traccia ed in parte i micro ed i macro elementi. La Fase 2 serve per ribilanciare i macro elementi.


Le due fasi prevedono cambi d'acqua mirati, calcolati per ottenere il risultato col minor cambio possibile e attraverso l'uso di prodotti diversi.

La Fase 1 prevede un cambio d'acqua mediante Supreme Salt senza utilizzare la parte 3, contenente gli elementi traccia e alcuni micro elementi.
La Fase 2 prevede un cambio d'acqua mediante ReBalance Salt, un sale composto solo da purissimo Cloruro di Sodio e che tiene conto del cambio già effettuato in Fase 1.


Entrambe le fasi sono facoltative ma se si vuole effettuare la Fase 2 è obbligatorio portare a termine la Fase 1. La Fase 2 non è obbligatoria dopo la Fase 1.

Durante il ribilanciamento, verranno abbassati tutti gli elementi troppo elevati ed aumentati gli elementi carenti. I nutrienti e gli inquinanti non vengono calcolati dal sistema, essi vanno trattati a parte dopo il ribilanciamento, eseguendo i test specifici.


E' importante seguire scrupolosamente le istruzioni in calce alle analisi riguardanti le due fasi. Ricordiamo che per ottenere i migliori risultati è importante inserire nella scheda dell'acquario il litraggio netto, approssimato il più possibile alla realtà.


Riportiamo di seguito le istruzioni che si possono trovare in calce alla analisi



Fase 1 e Fase 2

Fase 1 e Fase 2 sono necessarie quando alcuni elementi sono stati rilevati in quantità troppo elevata.
Durante la Fase 1 verranno riequilibrati totalmente tutti i micro ed elementi traccia e in parte i macroelementi.
Durante la Fase 2 saranno totalmente riequilibrati anche i macro elementi. La fase 2 è facoltativa e consigliata solo se uno o più macro elementi sono troppo alti.
Durante la Fase 1, sarà necessario eseguire un cambio d'acqua utilizzando Supreme Salt Part 1/3 e Part 2/3, senza aggiungere la parte 3/3, contenente tutti gli elementi traccia. Per riequilibrare tutti i micro elementi e gli elementi traccia, è necessario aggiungere i prodotti richiesti menzionati nella colonna della Fase 1. Alla fine della Fase 1, misurare la salinità, se è inferiore a 35 PSU, ribilanciarla con l'uso di ReBalance Salt.
Durante la Fase 2, sarà necessario eseguire un cambio d'acqua utilizzando, per preparare l'acqua, ReBalance salt, che è un NaCl di elevata purezza e tutti i prodotti menzionati nella colonna della Fase 2 seguendo questa sequenza: Sulphur, Magnesium, Potassium, Strontium, Calcium, ReBalance, KH Buffer, Boron, Iodine, Iron, Bromine, Lithium, Molybdenum, Manganese, Zinc.
Suggerimento sia per la Fase 1 che per la Fase 2: se è richiesto un cambio d'acqua superiore al 50%, prima di iniziare una qualsiasi delle fasi, considerare di eseguire cambi d'acqua più piccoli e poi fare un altro test dell'acqua.